I più importanti esperti e storici dell’arte ligure ti potranno fornire sia expertise che archiviazione.
Una breve scheda che dovrà comprendere:
· Supporto pittorico (tela, tavola, cartone, carta, masonite o altri)
· Misure in centimetri espresse altezza per base
· Se possibile un dettaglio della firma
Invia a mezzo e-mail un’immagine a risoluzione di almeno 300 dpi oppure un foto a colori formato 18×24 del dipinto e del retro, (se su questo compaiono scritte,etichette,timbri o qualsiasi altra scritta).
Se gli esperti riterranno l’opera valida di essere studiata, questa dovrà pervenire presso l’Archivio Liguria.Pittori tra ’800 e ’900 al fine di permettere al COMITATO ESPERTI PITTORI LIGURI TRA ‘800 E ‘900 ® un attento esame diretto e obiettivo del dipinto finalizzato a redigere un’autentica-expertise con relativa archiviazione presso l’Archivio Liguria. Pittori tra ’800 e ’900 a cura del dottor Franco Dioli.
Nel caso occorresse un restauro conservativo sarà cura della segreteria dell’Archivio contattare direttamente o mettere in contatto il possessore dell’opera con il miglior restauratore specializzato per la tipologia d’intervento.
L’archiviazione dell’opera permetterà in caso di furto di bloccare tempestivamente la commercializzazione del dipinto poiché l’immagine schedata verrà fatta pervenire immediatamente alla Sezione elaborazione dati del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Roma. che opera con ottimi risultati su tutto il territorio nazionale.
L’archiviazione permette anche la tracciabilità dell’opera in occasione di mostre o pubblicazioni, un’opera esposta e pubblicata in quanto considerata molto rappresentativa dell’artista oltre a gratificare il possessore assume anche un logico implemento di valore.
Il servizio è a pagamento