Boston (USA)1868 – Londra (GB) 1952
Harry Van der Weyden pittore che ha operato in Liguria
Harry Van der Weyden nel 1870 emigrò a Londra.
Nel 1887 Harry Van der Weyden vinse una borsa di studio alla Slade School of Fine Art , dove studiò con Alphonse Legros .
Nel 1890 si trasferì a Parigi, dove studiò all’Académie Julian , allievo di Benjamin Constant , Jean-Paul Laurens e Jules Lefebvre .
Al Salon di Parigi dal 1891 vinse una medaglia d’oro di terza classe.
Nel 1895 visse a Étaples dove entrò a far parte gruppo artistico che gli permise di incontrare Max Bohme ed Eanger Irving Couse.
Tra l’inizio del Novecento fino alla prima guerra mondiale , visse, con la sua famiglia, all’Hôtel du Maréchal d’Acary-de-la-Rivière a Montreuil , vicino a Étaples, nel nord della Francia. Nel 1914, all’inizio della guerra, lui e la sua famiglia lasciarono la Francia e si stabilirono a Rye in Inghilterra ed a 46 anni si arruolò nell’esercito.
Dipinse ripetitivamente il porto peschereccio di Étaples e un suo dipinto del 1919 Desolation: Trenches North of Lens raffigurante la battaglia di Hill , esposto alla Camouflage Exhibition presso la Royal Academy riscosse un notevole apprezzamento e due studi ad acquarello all’ Imperial War Museum , uno con iscrizione Chicory Trench, N. de Lens 1918, rappresentano il medesimo evento.
Riscosse da sempre un alto gradimento di critica e collezionismo per i suoi dipinti raffiguranti scene di guerra.
Dal 1919 visse a Hendon . Durante anni Venti si espresse con uno stile pittorico “tonale” ricco di effetti crepuscolari, morbidi, ottenuti mediante effetti di luce lunare, non tralasciando però il revival dell’incisione giapponese in voga in tale periodo.
Fu anche un abile marinista, numerose infatti sono le sue marine raffiguranti la costa francese meridionale e quella ligure.
Sue opere sono conservate presso la Rye Art Gallery di Rye, nell’East Sussex .