Ruse (Bulgaria) 1897 – 1990

Dimitri Stefanoff pittore che ha operato in Liguria

Dimitri Stefanoff nato nel 1897 a Ruse in Bulgaria e laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Sofia dopo aver viaggiato in gran parte dell’Europa, per arricchire il suo patrimonio culturale, scelse come seconda patria l’Italia, ottenendone la cittadinanza.
A metà degli 1930 si stabilisce a Genova in Via Montello, svolgendo un’intensa attività espositiva con la partecipazione alle Promotrici della Società delle Belle Arti e alle Mostre Regionali e Provinciali del Sindacato Fascista Belle Arti.
E’ presente con l’opera Testa di Cosacco nel 1937 alla I mostra Regionale del Sindacato fascista Belle Arti e nel 1938 con il dipinto Foce alla Promotrice della Società delle Belle Arti e alla II mostra Provinciale del Sindacato Fascista Belle Arti.
Il paesaggio cittadino rappresentato con atmosfere madreperlacee, interessante esempio il dipinto  Giornata piovosa a Brignole  probabilmente del 1940, l’operosità dei lavoratori con il pescatore del quadro  Foce del 1938 e i trasportatori di sabbia del dipinto  Cavalli renaioli alla Foce, sempre del 1938, la passeggiata di Nervi con sullo sfondo la “Marinella” e due dame intente alla Pausa del thè, rappresentano la natura del pittore che con maestria ha saputo cogliere momenti di vita quotidiana.

Giornata piovosa a Brignole
Pausa del thè

Dopo la seconda guerra mondiale Dimitri Stefanoff, ottenuta la cittadinanza italiana firma i quadri con il nome di Demetrio invece che Dimitri oppure più semplicemente Stefanoff.
Alterna periodi in cui vive a Riccione dove esporrà per oltre trent’anni e a Lucerna in Svizzera, avendo sposato Hanny Ruef, valente pittrice svizzera di ritratti e figure.
Dimitri Stefanoff ha partecipato ad esposizioni a Los Angeles, S. Francisco, Los Althus, San Diego, Zurigo, Basilea, Lucerna, Monaco di Baviera, Düsseldorf, Karlsruhe, Rauensburg, Pirmasens, Bruxelles, Madrid, Nizza.
Recentemente ad alcune aste tedesche, svizzere e olandesi sono comparsi suoi quadri risalenti al periodo compreso tra il 1950 e il 1980, in cui il paesaggio, specialmente quello marino, risulta ancora l’elemento dominante dell’opera del pittore.

Galleria