Boglisco (GE) 1930 – 2017
Luigi Sirotti pittore ligure
Luigi Sirotti dopo avere compiuto gli studi artistici a Genova, dal 1952 aveva iniziato a esporre, prima in rassegne collettive e poi in apprezzatissime personali.
Docente di pittura ai corsi liberi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di cui il fratello Raimondo è stato a lungo apprezzato direttore e poi presidente.
Luigi Sirotti rappresenta uno degli interpreti più fedeli e sensibili della grande tradizione del vedutismo ligure, nonchè maestro di molti dei maggiori pittori genovesi.
“Il suo mondo espressivo – scriveva Angelo Valcarenghi – affonda le sue radici nella cultura e nei modi linguistici e nell’iconografia della pittura ligure di fine ottocento e primo novecento e di questo Luigi Sirotti “non si vergogna”, anzi sembra dichiararlo esplicitamente, senza remore. Di quegli antichi maestri Luigi ha l’abilità tecnica e la conoscenza delle più svariate tecniche di pittura; i suoi dipinti, sia che siano realizzati ad olio, a tempera,a pastello o ad acquerello, raggiungono risultati di massima capacità espressiva utilizzando e sfruttando al massimo le potenzialità e le peculiarità proprie di ogni singola tecnica”.
Il lavoro di Luigi Sirotti è come proiettato verso un tipo di “paesismo”mirante sempre più, nel susseguirsi degli anni, al valore del tono. Un tono inteso principalmente come contenitore di luce.
Molte le personali: Galleria il Gabbiano, Genova, 1978; Galleria L’Angolo, Recco, 1978-1979; Galleria Il Punto, Genova, 1981, 1982, 1984, 1987, 1989; Galleria Il Crocicchio, Campomorone, 1985, 1994,1999; Galleria San Lorenzo, Genova, 1991, 1993, 1995, 1997,1998,2000.
Con un linguaggio disegnativo e cromatico di rigorosa impostazione naturalistica, affronta l’intima espressione del paesaggio, fedele alla tradizione del vedutismo ligustico che interpreta nei suoi aspetti intimi e segreti e in una sorta di itinerario fortemente interiorizzato.
Luigi Sirotti è autore di un pannello murale presso l’Istitulo Smea di Bogliasco, di alcune scenografie teatrali, ed ha collaborato, come pittore e grafico, al volume di Raimondo Sirotti, Arte e Natura (vol. III, Educazione Artistica, Ed. Trevisini, Milano).