Genova 1929 – 2020

Mario Poggi pittore ligure

Mario Poggi ha iniziato a dipingere a 10 anni, formandosi poi all’Accademia Ligustica di Belle Arti e successivamente all’Accademia di Brera.
Ha realizzato innumerevoli mostre personali in Italia e all’estero e partecipando ad importanti manifestazioni artistiche ottenendo sempre lusinghieri successi di pubblico e di critica.
Tra le grandi mostre personali ricordiamo quella tenutasi nel 1975 su invito del Casinò Municipale di Sanremo, dove riscosse un vivissimo successo anche da parte della critica internazionale.
Nel 1982 fu invitato a partecipare al Gran Premio Internazionale d’ Arte Contemporanea presso il museo nazionale del Principato di Monaco.
Ha esposto continuamente a Genova presso la Galleria d’Arte Guidi dal 1963 al 1989 e alla Galleria d’Arte Grattacielo dal 1990 al 2002.
Ha realizzato inoltre mostre personali  a Ferrara, Bologna, Verona, Milano, Firenze, Losanna, Ginevra, Monaco e Francoforte. È Citato in numerosi cataloghi e annuari d’Arte Contemporanea. Sue opere fanno parte di collezioni private in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Norvegia e Olanda.
Tra i numerosi premi, coppe e trofei ottenuti nel corso di altrettante manifestazioni, segnaliamo quelli a lui più perché ottenuti nella sua città natale, come la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Pittura “C. Colombo” 1974, nel quadro delle manifestazioni Colombiane, la coppa al trofeo “Vegia Zena” 1976, la coppa del Sindaco di Genova nel 1978 e sempre in Liguria la targa d’oro conseguita alla biennale di La Spezia nel 1983. 

Galleria