Sanremo (IM) 1907 – Torino 1999

Eupremio Lo Martire pittore ligure

Eupremio Lo Martire ha La sua formazione artistica presso  l’Accademia Albertina di Torino, ma la sua attività si sviluppa lungamente in Liguria, partecipando attivamente alla vita artistica locale, specie nel savonese dove stringe intensi rapporti con gli artisti di punta del luogo.
Al suo attivo una cospicua produzione di opere dedicate al paesaggio locale e alla ritrattistica, con evidenti raccordi stilistici alle poetiche di sintesi di “Novecento”.
Particolare attenzione l’artista mostra alle tematiche del lavoro, in cui la fabbrica e le sue installazioni industriali sono il privilegiato terreno di esplorazione ed ispirazione.
Artista particolarmente inquieto e sensibile alle introspezioni di radice mistico – esoterica, produce anche una serie di opere dedicate appunto al mistero della vita, come passaggio attraverso le porte dell’Ignoto.
La sua attività soprattutto di acquaforte è segnata da temi allegorici, per cui si è parlato di un influsso del Metropolis di Lang e in genere dell’espressionismo tedesco, e nel 2012 una mostra l’ha celebrato quale pittore esoterico.


Prolifica la sua attività pittorica ed espositiva dedicata all’Arte Sacra.
Intensa la sua partecipazione a  mostre e manifestazioni espositive nazionali come le Quadriennali  di Torino e Roma, ma vale la pena segnalare la sue due presenze presso le Biennali di Venezia del 1942 e del 1950.
Sue opere presso musei civici nazionali: Latina, Savona, Roma, Genova, ma anche all’estero, presso il Museo Nazionale di Bucarest, Norimberga e Cracovia.
Eupremio Lo Martire è stato socio come litografo della Associazione degli Incisori italiani.
Ha avuto prestigiosi acquisti da parte del principe Umberto di Savoia e nel 1940 uno speciale premio da parte dello Stato Italiano, in occasione della Mostra Intersindacale di Genova.
Tre esposizioni postume dell’artista sono state allestite nel 2012 ad Alessandria a cura della Galleria d’Arte Argento e Blu, nel 2014 a Savona nel corso della rassegna “Vetrine d’artista” a cura dell’associazione culturale “R.Ajolfi” e nel 2016 ad Albissola sempre a cura della Galleria d’Arte Argento e Blu.

Galleria