Genova 1852 – 1906

Luigi Arnaldo Vassallo Gandolin pittore giornalista e caricaturista

Luigi Arnaldo Vassallo, detto Gandolin, nasce a Genova il 30 ottobre del 1852.
Ancora molto giovane, dà vita, assieme a Vittorio Gaetano Grasso e Giacomo Dall’Orso, al foglio La maga, di carattere repubblicano e rivoluzionario, oggetto di continue censure.

Prima di scoprirsi giornalista, lavora come copista, poi come impiegato presso un procuratore, quindi come maestro elementare.
Il suo primo articolo, datato 1869, viene pubblicato su “La Giovane Italia”.

Per qualche anno dirige L’avvenire, poi, nel 1877, torna a Genova e dà vita al Mondo illustrato, per l’editore Ludovico Lavagnino.
Grazie al giornale genovese Caffaro inizia l’attività di cronista, e i suoi pezzi giungono sino alla stampa italiana in Argentina, Brasile e Stati Uniti.
Nel 1880 si trasferisce a Roma per dirigere Lo Squillo.
Sempre a Roma fonda e dirige i fogli Capitan Fracassa (maggio 1880), Don Chisciotte della Mancia e Don Chisciotte di Roma.
Nel 1886 fonda Il Pupazzetto, rivista mensile illustrata nella quale il Vassallo si firma con lo pseudonimo “Gandolin”, ossia vagabondo. In questo periodo pubblica inoltre alcune raccolte di poesie e diverse commedie.

Luigi Arnaldo Vassallo nel 1896 assume la direzione del quotidiano Secolo XIX.
Ferito durante un duello di pistola per divergenze politiche tra garibaldini e mazziniani, si salva per miracolo.
Vassalli lavora anche per il cinema: nata una coproduzione Italia-Francia-Spagna per Policarpo, ufficiale di scrittura, ne cura il soggetto.
Dal suo romanzo La famiglia De-Tappetti del 1903 ne viene tratto un film, nel 1959.


Fece parte del gruppo di artisti di Albaro assieme  al poeta e  Ceccardo Roccataglata Ceccardi, a Edoardo De Albertis, Plinio Nomellini ed Eugenio Olivari.
Attivo nell’ambiente artistico ligure fu tra i fondatori della Nuova Famiglia Artistica Genovese.
E’ documentata altresì una sua propensione alla caricatura umoristica.
Sue opere sono conservate presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova e la Galleria di Palazzo Bianco a Genova.

Enrico Lionne, Luigi Arnaldo Vassallo (Gandolin), 1895

Galleria