VACCARI LEANDRO-PITTORILIGURI.INFO

Genova 1905 – 1979 

Leandro Vaccari pittore ligure

Leandro Vaccari nasce a Genova nel 1905 e frequenta con profitto i corsi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, iniziando ben presto a dipingere dal vero, a stretto contatto con la natura.
Elegge studio e abitazione in Via Trento 5/16.
Suoi soggetti preferiti paesaggi e marine specie belle vedute della Riviera Ligure, ricche di materia e luminosità; esegue anche vedute di Genova e del porto.
Da ricordare, inoltre, la sua attività di critico d’arte e di collaboratore d’importantigiornali e riviste specializzate.
Della sua Arte molti hanno scritto; in particolare Nicola Ghiglione che ne ha sottolineato la profonda sensibilità nell’interpretare l’elemento naturale, l’uso magistrale del colore e l’evidente originalità.
Leandro Vaccari dipinge anche a spatola creando, spesso, effetti che possono essere avvicinati in senso lato, al Divisionismo.
Numerose le mostre Personali da lui realizzate in varie città italiane: a Genova presso le Gallerie Rotta, Ranzini, Guidi; a Milano, Galleria Geri; a Torino, Bergamo, Bologna, ecc.
Ha inoltre partecipato ad un’importante Rassegna nell’ambito delle Celebrazioni di “Italia ’61”, Palazzo Chiablese, Torino, presentando numerose opere.Prosegue senza sosta la sua attività espositiva: Mostra Nazionale “La Collina Italiana”, Casale  Exposition de la Peinture Italienne “Modern Arte Centre”, Zurigo, 1965; Galleria d’Arte del Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1964, Fiera Internazionale di Genova, settembre 1964; Mostra Internazionale Europea Arte Ancona, 1967, ecc.
Opere di Leandro Vaccari si trovano in importanti collezioni italiane ed estere: Parigi, Zurigo, Londra, New York, Città del Capo, Buenos Ayres, Rio de Janeiro, Tokio, ecc.Ha ottenuto vari e importanti riconoscimenti: Accademico di Merito dei “500” Roma; Accademico diMerito della “Tiberina”, Roma; della Free World International Accademy Deaborn, Michigan, USA.Genova 1905 – 1979.

Galleria