Tolone (F) 1903 – Sanremo (IM) 1991
Giovanni Battista Rilla pittore e scultore ligure
Giovanni Battista Rilla discendente di una famiglia di marmorari finalesi studiò inizialmente a Tolone e poi a Parigi dove frequentò l’ Ecole des Beaux-Arts di Montparnasse e l’Accademie, oltre allo studio di Bourdelle.
Con quest’ultimo, e altri artisti quali Teunissen e Sartorio, realizzò una serie di opere in Francia, soprattutto a Nizza e a Marsiglia.
Rientrato in Italia nel 1930, partecipò al Premio Sanremo, 1937 e al Concorso Francesco Giarioli dell’ Accademia di Brera, inoltre espose ad alcune rassegne sanremesi, (1935).
Alla fine degli anni Trenta Rilla rifiutò le manifestazioni ufficiali per dedicarsi ad opere funerarie per committenti privati.
Autore anche di dipinti e di terrecotte, partendo da un’ esperienza tardo Liberty, si allineò su posizioni realistiche già nei primi anni Trenta, realizzando soprattutto ritratti in terracotta e in legno, connotati da una forte espressività.
Giovanni Battista Rilla attraversò anche una fase – legata alle opere pubbliche di minore spontaneità e più incline al gusto ufficiale celebrativo.
La sua ultima produzione, oltre ai ritratti, comprese piccole sculture di genere.