RILLA GIOVANNI BATTISTA-PITTORILIGURI.INFO

Tolone (F) 1903 – Sanremo (IM) 1991

Giovanni Battista Rilla pittore e scultore ligure

Giovanni Battista Rilla discendente di una famiglia di marmorari finalesi studiò inizialmente a Tolone e poi a Parigi dove frequentò l’ Ecole des Beaux-Arts di Montparnas­se e l’Accademie, oltre allo studio di Bourdelle.
Con quest’ultimo, e altri artisti quali Teunissen e Sartorio, realizzò una serie di opere in Francia, soprattutto a Nizza e a Marsiglia.
Rientrato in Ita­lia nel 1930, partecipò al Premio Sanremo, 1937 e al Concorso Francesco Giarioli dell’ Accademia di Brera, inoltre espose ad alcune rassegne sanreme­si, (1935).

Alla fine degli anni Trenta Rilla rifiutò le manifestazio­ni ufficiali per dedicarsi ad opere funerarie per committenti privati.
Autore anche di dipinti e di terrecotte, partendo da un’ esperienza tardo­ Liberty, si allineò su posizioni realistiche già nei primi anni Trenta, realizzando soprattutto ritratti in terracotta e in legno, connotati da una forte espressività.
Giovanni Battista Rilla attraversò anche una fase – legata alle opere pub­bliche di minore spontaneità e più incline al gusto ufficiale celebrativo.
La sua ultima produ­zione, oltre ai ritratti, comprese piccole sculture di genere.

RILLA GIOVANNI BATTISTA 1-PITTORILIGURI.INFO