MANGINI ATTILIO - PITTORILIGURI.INFO

Genova 1912 – 2004

Attilio Mangini pittore ligure

Attilio Mangini dopo aver frequentato l’Accademia linguistica delle Belle Arti negli anni ´20, ed aver svolto vari lavori tra cui l’operaio nel porto di Genova, debutta a livello artistico nel 1946 con una mostra alla Galleria Genova.
A lui, dagli anni ’40 fino ai primi anni del XXI secolo, sono state dedicate oltre 100 mostre personali.
Temi ricorrenti nelle sue opere sono il lavoro, l’ambiente circense, la città di Genova con il suo centro storico e le opere industriali del porto, e la Resistenza.
Tra le esposizioni che lo hanno visto partecipe o protagonista, figurano la XXV Biennale di Venezia del 1950, la mostra del 1978 ad Odessa (Ucraina), e la mostra antologica al museo di Villa Croce a Genova nel 1992 e Palazzo Ducale di Genova nel 2002.
Attilio Mangini nei primi anni Cinquanta realizza opere a chiaro sfondo sociale, in cui approfondisce i contenuti attraverso un linguaggio espressionista.
Caratteristiche, anche nella sua attività di illustratore, le rappresentazioni dell’ambiente urbano di Genova e del centro storico. Il suo segno grafico si afferma presto come sicura riconoscibilità delle sue opere, permeate da un realismo venato di espressionimo, inserendosi nel filone della rcerca artistica italiana della seconda metà del Novecento Svolge anche atività come ceramista.
Partecipa alle mostre sindacali a partire dal 1983, esponendo alla Prima Mostra Provinciale Unitaria d’Arte, presso la Commenda di S. Giovanni di Pré.
Continua poi con una tematica, almeno dai primi anni Settanta, a soggetti appartenenti a un immaginario semplice, quasi fiabesco: paesaggi con figurine e piccoli uomini al centro di composizioni vuote, personaggi del circo, locomotive, marine e porti cittadini.
La Quadreria CGIL di Genova conserva due litografie, dedicate ad alcune storiche rivendicazioni degli addetti alle riparazioni navali del porto di Genova, e due disegni a inchiostro.
In particolare, il grande pannello che raffigura una manifestazione in Piazza De Ferrari denota il suo stile grafico più caratteristico, con il profilo della città che si staglia all’orizzonte.

Manifestazione

Galleria