La Spezia 1890 – 1962
Augusto Magli pittore e scultore ligure
Augusto Magli si formò sotto la guida dello scultore Angelo Del Santo e lavorò prevalentemente alla Spezia in Lunigiana, dove già dal 1920 collaborò con l’architetto Oliva, realizzando gli elementi decorativi plastici per i palazzi che lo stesso Oliva aveva progettato.
E’ stato un raffinato scultore dai modi influenzati dalla Secessione viennese.
Artista prolifico, è stato autore di statue e monumenti importanti, passando senza soluzione di continuità dalla decorazione architettonica all’arte funebre, dalla ritrattistica all’arte sacra, nell’arco di oltre mezzo secolo.
Ha collaborato anche con gli architetti Bacigalupi e Bibbiani.
Rare le sue partecipazioni alle rassegne genovesi in qualità di scultore, si ricordano quelle alla Sindacale del 1934 e alla Rassegna degli Artisti liguri in Argentina, 1949.
Come pittore fu presente alle Quadriennali romane, alle nazionali d’Arte Sacra di Bergamo e di Bologna, ai premi Golfo della Spezia, dove ebbe riconoscimenti ( l 951, 1953).
Professore onorario dell’ Accademia di Belle Arti di Carrara, mantenne costanti rapporti con Genova, partecipando a diverse collettive.
Fu professore onorario all’Accademia delle Arti di Carrara. T
ra le suo opere realizzate alla Spezia si ricordano anzitutto le statue ornamentali per il Teatro “Trianon”, scolpite in età giovanissima, e quelle per l'”Ambrosio” e per il “Cozzani”.
La sua intensa attività, a tutt’oggi in attesa di una puntuale rilettura, trova nella scultura le sue espressioni più significative passando da modelli tardo Liberty al gusto Déco, sino alle espressioni di arcaismo tipiche degli anni Trenta.
Sue in particolare sono le statue che alla Spezia decorano la fronte e gli interni del Teatro Civico, del Teatro Trianon, del Palazzo del Governo, di Villa Marmori, del Palazzo del ghiaccio
Augusto Magli ha anche collaborato alla locale rivista futurista L’Eroica.