LINARI GIACOMO - PITTORILIGURI.INFO

La Spezia 1912 – 1933

Giacomo Linari pittore ligure

Giacomo Linari dopo gli studi umanistici ha frequentato il Liceo Artistico di Firenze, dove fu influenzato da Felice Carena. e la scuola di scultura di Angiolo Del Santo alla Spezia.
Iniziò l’attività grafica e pittorica negli anni Tren­ta, incoraggiato da Antonio Discovolo e Luigi Agretti e partecipò ad esposizioni c premi a Lucca. Viareggio, Pontremoli, Levanto e Napoli (Galleria San Pietro ad Haran).
Nel dopo guerra ha collaborato, come disegnatore. con il direttore del Museo Civico spezzino Ubaldo Formentini, illustrando e catalogando molti reper­ti di archeologia e ha realizzato incisioni xilogra­fiche per il “Giornale storico della Liguria” e per alcune riviste straniere.
Giacomo Linari nello stesso periodo ha vinto il premio Comune di Genova su tema sacro.

Negli anni Cinquanta ha avuto un’intensa attività espositiva.
Tra le mostre si ricordano: Galleria La Sprugola. La Spezia 1971, 1972 (personali): Galleria Al Portico, Gardone Riviera. 1988 (personale): Palazzo Comunale Calcio. Bergamo, 1988; Studio d’arte Donati, Carrara. 1989: Galleria Minotauro, La Spezia, 1990.

La natura di questi paesaggi è spirituale, ma siamo alle prese con una spiritualità infuocata, reale, mai trascendente e pura (e il discorso vale anche per i quadri religiosi).
La materia non contraddice l’anima, al contrario la sustanzia, le conferisce autenticità. Forme e colori tendono a realizzare l’immanenza dello spirito nella materia, sottolineandone la consistenza, la vitalità. La visione è sempre orizzontale o dall’alto in basso, non è il cielo il soggetto principale, ma è sempre mare che ribolle, costa che precipita, scontro di linee e di forze.
Non è un caso che Giovanni Testori, il grande studioso di pittura lombarda la cui religiosità era profondamente concreta e terrena, abbia avuto parole di apprezzamento per Linari. Il suo rapporto col mare, ravvicinato e intenso, è simile a quello intrattenuto con la montagna alpina dal pittore svizzero Willy Varlin, tra gli artisti più amati da Testori.

Galleria