Novi Ligure (AL) 1892 – Genova 1978
Jean Luigi Gerolamo Leggero pittore ligure
Jaen Leggero studiò alla scuola di nudo dell’ Accademia Ligustica, dove in seguito divenne insegnante di composizione, decorazione ed affresco, e fu nominato accademico di mento, classe di pittura, 1927, di ornato, 1932 e di affresco, 1939.
Essenzialmente affreschista eseguì anche lavori conservativi e di ripristino nella Chiesa di San Rocco a Camogli, nel Palazzo Cambiaso e nella Chiesa di San Luca a Genova.
Jaen Leggero dipinse anche ad olio, soprattutto paesaggi e vedute.
Sue opere si trovano a Camogli, Oratorio di San Prospero (affreschi). Genova, Chiesa di San Salvatore; Circolo Tunnel; Santuario Madonna del Monte (affreschi); Genova Nervi, Galleria d’Arte Moderna. Pasturana, Parrocchiale. Sori, Parrocchiale. Spinetta Marengo, Parrocchiale.
Il nome Luigi Gerolamo nella firma viene abbreviato in Jean.
Alle di lui palesi qualità di frescante agile e profondo nel tocco e negli effetti chiaroscurali, si deve inoltre l’esecuzione di quelle figure femminili che abbiamo ritenuto utile ricomporre decorativamente sulle finestre del piano terreno, cercando di interpretare, sia pure con spirito attuale, quelle forme di maturo cinquecento necessarie all’equilibrio originario della zona basamentale […]. (Ugo Nebbia, Il restauro e la ricomposizione della facciata del Palazzo del Governo, Genova, 1938).