GUSSONI VITTORIO -PITTORILIGURI.INFO

Milano 1893 – Sanremo (IM) 1968

Vittorio Gussoni pittore che ha operato in Liguria

Gussoni Vittorio

Vittorio Gussoni discendente da una famiglia d’artisti, apprese le prime basi del disegno dal padre.
Successivamente si iscrisse all’Accademia di Brera dove fu allievo di Cesare Tallone prima della guerra e di Ambrogio Alciati dopo.
Nel 1922 espose per la prima volta alla Biennale di Brera e fu subito nominato socio onorario dell’Accademia.
Svolse la sua attività tra Milano e Sanremo esponendo con mostre personali in tutta Italia.
Ha eseguito molti ritratti su ordinazione sia in Italia che all’estero, specie negli Stati Uniti d’America e in Sudafrica.
Coltivò diverse amicizie sia nel mondo dell’arte che della cultura (Giuseppe di Stefano, Giovanni Barrella, Carlo Dapporto, Carlo Carrà, Aligi Sassu, Orio Vergani)
Vittorio Gussoni alla fine degli anni ’50 si ritirò a Sanremo.
La sua pittura continua le tradizioni più nobili, artista completo, non rifugge dal trattare con facilità paesaggi, animali, nature morte, ma è da ritenere più specialmente pittore di figura.
Ma è la figura, ad ogni modo, sulla quale si misura il temperamento di Gussoni: visi graziosi, pose eleganti, un impegno evidente di rendere la forma “bella” per convincere con questal’osservatore. Pittura dunque, fuor della moda perché qualificata spesso da quel terribile aggettivo che oggi si fugge come la peste : piacevole. “Parmi non piccola grazia di quel pittore, il quale fa buone arie alle sue figure” scriveva Leonardo nel suo Trattato; e aggiungeva: “Guarda a tôrre le parti buone di molti visi belli, le quali belle parti sieno conformi più della pubblica fama che per tuo giudizio”.
Fu profondo conoscitore della tecnica nella sua gamma più vasta e sottile esaltandone con gioia i valori cromatici .
Molti ritratti ed altri quadri sono in collezioni e gallerie private, un suo autoritratto è esposto alla Galleria degli Uffizi a Firenze.

Galleria