FOSSATI AGOSTINO 10-PITTORILIGURI.INFO

 La Spezia 1830 – 1904

Agostino Fossati pittore ligure

agostino fossati

Agostino Fossati compie i primi studi all’Accademia di Brera con Luigi Sabatelli e Francesco Hayez, titolare di cattedra dal 1850 al 1879, esponendo più volte alla Società Promotrice di Belle Arti in Genova, dal 1869 al 1895.
La sua formazione artistica risente inizialmente dell’indirizzo neoclassico e romantico ricevuto a Brera. In seguito, il Fossati viene a contatto con la “Scuola Grigia” (nel 1869), frequentando Rayper, Issel, De Andrade, Musso, De Avendaño.
Ciò comporta una nuova maniera d’interpretare il paesaggio: in questo Agostino Fossati è un precursore rispetto ai “Grigi”.

Nella sua pittura si riscontrano influssi che vanno dal vedutismo di matrice veneta settecentesca, forse mutuato dall’Hayez e da Caffi, al grigio metallico tipico della scuola omonima, allo studio macchiaiolo degli effetti della luce sul paesaggio, all’impostazione fontanesiana di alberi e spazi ravvicinati.
Lo testimonia, nel 1914, il geologo Capellini che, insieme al pittore, frequentava assiduamente le isole della Palmaria, Tino e Tinetto del golfo della Spezia.
Da ultimo, assume grande importanza per la sua evoluzione artistica l’incontro col pittore macchiaiolo toscano Telemaco Signorini, conosciuto nel 1881 durante il suo soggiorno a Riomaggiore.
Nel 1953 il gallerista di La Spezia, Mazzoni, ordinò una mostra postuma con circa un centinaio di opere del Fossati, atte a rappresentarne l’opera in modo esaustivo (dipinti ad olio, acquarelli, disegni).
Mostre retrospettive a far data dal 1905, 1922, 1933, 1952 e 1960.

Suoi soggetti preferiti: La Spezia, con il suo golfo, e le Cinque Terre.
Sue opere figurano nella Quadreria del Comune di La Spezia; il gruppo di settanta opere, dal 1922 di proprietà comunale, dedicate a La Spezia vecchia, che furono eseguite parte prima del 1860, dal vero, e parte dopo, sono un documento primario nella storia di un borgo marinaro che, tra settimo e nono decennio, divenne città industriale con la costruzione dell’arsenale della marina militare..

Galleria