Dobrilovich Ines -pittoriliguri.info

 

 

Genova 1898 –  1974

 

Dobrilovich Ines pittrice ligure

 

 

Allieva dell’Accademia Ligustica di Belle Arti ha frequentato in seguito lo studio del pittore Giuseppe Sacheri, dal quale ha mutuato il suo interesse per le marine.
Si è dedicato alla calcografia, alla litografia ed all’acquaforte e ha collaborato a diverse riviste: ” Genova ” 1934 – 1936; ” Rivista delle stazioni di cura, soggiorno, turismo “, Roma, 1938 – 1939; ” Giornale di Genova “, 1935 – 1936. Una sua opera ” Marina con gabbiani ” del 1932 è presente nelle collezioni della Banca Carige Spa “Marine nella pittura ligure tra XIX e XX secolo “.
Con la pittrice Margherita Oberti rappresenta il meglio della lezione pittorica di Giuseppe Sacheri, specialmente per quanto riguarda la tematica delle marine.
Purtroppo le loro opere hanno perso con il tempo, per colpa di ” mercanti d’arte ” senza scrupoli, la firma originaria a favore di quella del Sacheri, più remunerativa dal punto di vista delle quotazioni.
Per questo motivo i quadri di queste due pittrici sono particolarmente rari, specialmente per il periodo compreso tra le due guerre mondiali, che rappresenta il meglio della loro produzione pittorica, testimoniata dalle numerose presenze alle mostre della Promotrice di Belle Arti e alle Sindacali Fasciste.

 

 

 

dobrilovich