Parma 1899 – La Spezia 1972
Amilcare Bia pittore ligure
Amilcare Bia operò soprattutto alla Spezia, dove visse per lunghissimo tempo.
Iniziò gli studi artistici a Pietroburgo, in Russia, e li proseguì a Parma, allievo di Paolo Baratta, concludendoli a Firenze, al biennio di perfezionamento dell’ Accademia.
La sua pittura, di fortissimo impianto tradizionale, immette in una patetica visione dei luoghi, trascritti con lirica e romantica accezione.
Circa l’intensa attività espositiva si ricorda la sua partecipazione alle rassegne: Premio Mostra del Lavoro, La Spezia, 1956: Premio Ministero del Lavoro, Roma, 1960; Premio Golfo della Spezia. 1961: Prima Rassegna di Pittura Ligure, Savona. 1964.
Nella serena quiete del suo paesaggio, tra cielo e monti, prati e boschi, avemmo la sensazione di aver colto Bia come sospeso tra passato e presente, in un momento di pausa tra il concludersi d’una e l’aprirsi di un”altra stagione.
Invero, fra la mostra che avrebbe dovuto presto tenere a
Lerici, prima che la morte lo carpisse, suggellando la stagione passata con la presentazione al pubblico dei suoi estimatori e collezionisti dei frutti migliori del suo lavoro e il nuovo fiorir d’opere che avrebbe segnato l’inizio della sua nuova stagione, L’artista sembrava ritrovare in queste ore di attesa; a mezzo secolo di distanza dai suoi inizi, il batticuore del lontano esordio, insieme al fervido empito che urge in chi si accinge all”opera deciso a superare ancora se stesso.