BATTAINI RINO GASPARE-PITTORILIGURI.INFO

Milano 1898 – Rapallo (GE) 1960

Rino Gaspare Battaini pittore che ha operato in Liguria

Rino Gaspare Battaini pittore di considerevole importanza ha vissuto ed operato lungamente a Rapallo, ha esposto in diverse promotrici milanesi e, con successo, alla prima mostra di Novecento Italiano (Milano 1926).
Ha tenuto personali a Bergamo, Biella, Genova, Varese, oltre che ad Amsterdam e a Londra. In particolare ricordiamo le mostre tenute a Milano nella Galleria Scopinich, 1932, e Genova nella Galleria Ranzini, 1959.
Artista di ambito novecentista ha dipinto frequenti nature morte e composizioni di figure. Alcune opere sono custodite nella Galleria d’Arte Moderna di Milano.
L’artista e’ uno degli esponenti di rilievo del gruppo “Novecento“, con il quale partecipò alla prima mostra del Movimento (Milano, 1926).
Il pittore aderì’ con lo scrittore Massimo Bontempelli alla realizzazione del “Realismo Magico”, una delle correnti artistico-letterarie più significative, insieme a quella “Metafisica”, degli inizi del ‘900.
Il movimento si rifaceva alla tradizione nazionale, prendendo spunto dai modelli del Rinascimento.
Caratteristica delle sue opere è una rappresentazione realistica degli oggetti, in un’immobilità’ quasi estatica, in cui il tempo appare come bloccato.
I tratti sono precisi, curati nei particolari e definiti nello spazio; luce, atmosfera e sospensione sono gli elementi di uno scenario quasi magico.

Bollettino Galleria Bardi R. G. Battaini, Noel Quintavalle, Angelo Morbelli, 1929

Galleria