Genova-San Quirico 1919 – Genova 1971
Nicola Petrolini pittore ligure
Nicola Petrolini si è formato come pittore all’Accademia Ligustica di Belle Arti ed ha iniziato ad esporre nel 1942 con una propria personale.
Nel 1964 ha aderito al manifesto del Gruppo Cond appena costituito da Plinio Mesciulam (1926) con i pittori Giusto,, Parini, Rigon.
E’ stato per molti anni insegnante di disegno e pittura al Liceo Artistico “Nicolò Barabino” in Genova.
Così Germano Beringheli sintetizza il percorso artistico di Petrolini: “ Dopo un primo interesse per la figura collocata nell’ambiente e per un paesaggio fortemente essenzializzato,di estrazione postcubista, si è impegnato in attente ed originali ricerche sperimentali.”
Di notevole interesse le elaborazioni ottiche del contrasto visivo fra positivo e negativo dell’immagine, nonché le ultime implicazioni di estrazione pop-artistica. Si ricordano le sue incisioni su vetri corrosi e la realizzazione del fonte battesimale , della pala d’altare e della via Crucis per la cappella della turbonave Michelangelo.
Espone dal 1942 in mostre personali, collettive e di gruppo, a Genova in tutte le regionali, alla Biennale del mare di Genova, alla Quadriennale di Torino, al Premio Burano, al Premio Spoleto, al Premio Francavilla, ai Premio Golfo della Spezia, Premio Modena, Premio Vado Ligure, Premio Suzzara, Premio Marzotto, Premio Albisola, ecc.
Seguono numerose altre personali, tra le quali si ricordano le mostre ordinate ad Albisola Mare, alla Saletta Bat Testa nel 1959; a Savona, alla Galleria Sant’Andrea, nel 1959 e nel 1964; a Genova presso la Società di Belle Arti nel 1962 e alla Galleria La Soffitta nel 1967. Nel 1968 presenta una personale a Monaco. Tra le mostre più recenti, le retrospettive allestite alla Galleria d’Arte Giordano nel 1988 e alla Galleria San Donato nel 2000, entrambe a Genova.
Nicola Petrolini ha conseguito premi e riconoscimenti a Genova, Vado Ligure, Suzzara, Bari, Chiavari, Firenze, Bruxelles, Napoli, Monza.