Genova 1892 – ?

Torquato Merlotti pittore ligure

Torquato Merlotti nato a Genova-Prà da padre senese e da madre biellese,  ama la sua terra ligure che con la sua arte gli è fedele da oltre mezzo secolo; per un artista la gioventù è quella dello spirito e della forza creativa.
Genovese, dei liguri ha permeato il suo carattere, serio, costante, alacre e dipinge belle cose.
Favorevolmente noto negli ambienti artistici e dagli amatori, illustra la Liguria con vivacità e grazia, il suo nome è apparso sovente sui giornali, recentemente sulla Rivista Genova , ha tatto parecchie personali e presentato a molte collettive in Liguria ed in Piemonte.
Sono da ricordare le varie edizioni del “Premio Sestri” e del “Premio Rivarolo”.
Collettive ed estemporanea a Chiavari, Arenzano, Ceriale, Novi Ligure, Bobbio, ecc.
All’artista gli sono stati attribuiti premi e riconoscimenti.
Molti suoi quadri si trovano anche all’estero: Francia, Spagna, Egitto, Svizzera, Nord e Sud America.
La sua è una pittura lontana dalla facile improvvisazione, con caratteri propri coerenti e severi, staccati da impegnativi legami stilistici, anche se non vi è estraneo qualche poetico richiamo alla paesaggistica di un Fontanesi e di un Delleani.
Le costruzioni pittoriche di Merlotti si basano su elementi tratti dal vero e fissati con una esecuzione elaborata e coscienziosa.
Torquato Merlotti pittore autodidatta affermatosi in molte manifestazioni artistiche della nostra regione, dipinge i suoi quadri con facile vena creativa e con toni vivaci, quasi dissonanti, senza mai però che il colore soverchi disegno e forma.
Un suo dipinto Via D’Andrade Genove Sestri è conservato presso la GAM di Genova.

Galleria