Amsterdam 1910 – Radda in Chianti (SI) 1999
Leo Lionni pittore e illustratore che ha operato in Liguria
Leo Lionni nato ad Amsterdam da una famiglia olandese si trasferì in Italia, a Genova nel 1925 e nel 1929 iniziò a dipingere.
Filippo Tommaso Marinetti lo chiamò nel 1931 a far parte del Movimento Futurista.
Nel 1935 si laureò in economia e cominciò ad interessarsi al Graphic Design, prima nell’Ufficio Pubblicità della Motta, ma nel 1939 è costretto a lasciare il Paese a causa delle leggi razziali.
Tornato in America, assume il ruolo di direttore artistico per un’agenzia pubblicitaria di successo e prosegue brillantemente la carriera di grafico e art director portando avanti collaborazioni prestigiose tra Filadelfia e New York.
Nel 1951 Lionni fu i fondatori dell’International Design Conference di Aspen (Colorado) e nel 1955 è stato eletto presidente dell’AIGA (America Institut of Graphic Art).
Dal 1953 al 1956 ha diretto la rivista di grafica Print, che nel maggio 1980 dedicherà un numero speciale alla sua opera di designer e illustratore.
Leo Lionni nel 1960 rientra in Italia per dedicarsi alle arti e si stabilisce a San Bernardo di Lavagna, nella Riviera di Levante e, successivamente, a Porcignano, una frazione di Radda in Chianti, in provincia di Siena, dove si dedica alle sue passioni per la pittura e la scultura.
I libri per bambini di Leo Lionni esprimono valori universali, rendendo spesso omaggio all’unicità e all’intelligenza proprie del periodo dell’ infanzia.
Tra i temi più trattati nelle sue opere per bambini figurano la ricerca di sé e la costruzione di relazioni positive con il prossimo.
Lionni prediligeva la tecnica del collage, con la quale è stato realizzato nel 1959 il suo libro per bambini più famoso: Piccolo Blu e Piccolo Giallo,
rappresenta uno degli albi illustrati: un libro che usa parole, immagini e grafica per raccontare una storia.
Non è semplicemente un libro che “leggi” più conosciuti e venduti della seconda metà del XX secolo.
Artista poliedrico e inafferrabile, sperimentatore curioso e geniale, si dedica con passione e chiarezza di visione all’illustrazione, alla grafica, alla scultura, alla letteratura.
Come autore di libri per bambini crea mondi fantastici imperniati di poesia, di forme naturali, di amore per gli animali.
Le sue storie illustrate hanno sovente per protagonisti degli animali che si muovono in scenari naturali e vivono avventure semplici e significative, in cui i bambini possono identificarsi, e contengono dei messaggi etici, tali da stimolare la riflessione ed emozionare in maniera profonda.