Catania 1876 – Milano 1927
Giuseppe Leoni pittore che ha operato in Liguria
Giuseppe Leoni ebbe gli studi contrastati dalla famiglia che desiderava conseguisse una laurea, poté dedicarsi con maggior tranquillità alla sua arte nel periodo in cui risiedette a Genova per il servizio militare, città che con le sue Riviere non smise mai di frequentare.
Frequentò i corsi dell’Accademia Ligustica, discepolo di Tullio Salvatore Quinzio.
Per parecchi anni si dedicò alla decorazione artistica, e collaborò a diverse riviste d’arte decorativa. Si stabili poi a Milano e frequentò la Scuola superiore d’arte e composizione diretta da Luigi Cavenaghi.
Esordì alla famiglia Artistica di Milano con due quadretti, uno dei quali, Fra il verde fu acquistato dal pittore Giuseppe Carozzi; l’altro, dallo scultore Ravasio.
Poi prese parte a molte esposizioni nazionali e internazionali; alla Quadriennale di Monaco di Baviera del 1913; alla Biennale Veneziana del 1914 con Giorno primavera; alle esposizioni della Amatori e Cultori di Roma; alla Secessione romana; alle Biennali di Brera; alle mostre dei Combattenti tenute nel 1925 e 1927 alla Galleria Pesaro.
Alcuni suoi dipinti: Verso casa, acquistato dalla Società di Belle Arti di Milano toccato in sorte al Comune di Milano, che lo ha collocato a Palazzo Marino; Idillio primitivo e Il raccolto del Seno nella Galleria d’Arte Moderna di Milano; Amplesso nello spazio.