Burslem (UK) 1799 – Londra 1870

James Holland pittore che ha operato in Liguria

Autoritratto giovanile

James Holland è nato a Burslem, nello Staffordshire, dove la famiglia era impiegata nei lavori di ceramica di William Davenport a Longport.
Lo stesso James stesso è stato impiegato dall’età di 12 anni, per sette  anni, dipingendo fiori su ceramica e porcellana.
Nel 1819 andò a Londra dove continuò a lavorare come pittore di ceramiche, ma tenne anche lezioni di disegno di paesaggi, architettura e soggetti marini che poi diventerrano le sue caratteristiche pittoriche.
Espose per la prima volta alla Royal Academy nel 1824 e nel 1830 visitò la Francia per studiarne i monumenti.
Nel 1835 divenne un espositore associato della The Society of Painters in Water-colors, ma lasciò la società nel 1843 e si unì alla Society of British Artists, dove rimase membro fino al 1848.
Rientrò nella Watercolour Society nel 1856, ed è stato eletto membro a pieno titolo due anni dopo.
In Olanda disegnò moltissimo per gli annuali illustrati dell’epoca, e per questo scopo visitò Venezia, Milano, Ginevra e Parigi nel 1836 e il Portogallo nel 1837.
I suoi dipinti del Portogallo furono pubblicati nel libro “The Tourist in Portogallo “.
James Holland nel 1839 espone alla Royal Academy un dipinto di Lisbona.
Nel 1845 andò di nuovo a Rotterdam, in Portogallo nel 1847, nel 1850 in Normandia e Galles del Nord, nel 1851 di nuovo a Ginevra, poi a Genova (dal 1851) e nel 1857 di nuovo a Venezia.

Genova. La foce

Nel corso della sua vita ha esposto alla Watercolour Society, al British Institution e  alla Society of British Artists.
Sebbene generalmente classificato come un pittore acquarellista è stato altrettanto abile nella tecnica ad olio.
E’ stato uno dei migliori coloristi della scuola inglese, e le sue immagini, specialmente quelle di Venezia, sebbene trascurate durante la sua vita, divennero molto ricercate negli anni successivi alla sua morte.

Genova. Piazza Banchi

Galleria