Düsseldorf 1862 – 1942
Heinrich Hermanns pittore che ha operato in Liguria
Heinrich Hermanns completò la sua istruzione primaria nel 1883 e continuò a studiare alla Kunstakademie Düsseldorf con Eugen Dücker , Heinrich Lauenstein , Georg Heinrich Crola e Johann Peter Theodor Janssen.
In netta contrapposizione alle politiche conservatrici del Kunstverein für die Rheinlande und Westfalen , si unì con Olof Jernberg , Eugen Kampf e Helmuth Liesegang per formare il “Lucas-Club”; un’associazione di paesaggisti innovatori e avanguardisti.
Nel 1891, il club era diventato subordinato al Freie Vereinigung Düsseldorfer Künstler , e tale rimase fino al 1899, quando prese vita un nuovo “St. Lukas-Club” al quale aderì.
Nel 1893 si laureò alla Kunstakademie.
Da sempre ha dimostrato una particolare predilezione per il paesaggio olandese e tedesco ma presto fu attratto da quello italiano esplorando prevalentemente la Campania, la Sicilia, la Liguria e dedicando lunghi soggiorno sulle sponde del Lago di Como.
Sono documentati lunghi viaggi di studio anche in Francia e Spagna.
Durante questi viaggi, per cogliere il paesaggio en plein air, a scene architettoniche e interni; spesso adottò la tecnica dell’acquarello
Dopo il 1887 fu un assiduo frequentatore di Hümmling.
Fino agli anni Trenta, ha tenuto mostre nelle più importanti mostre d’arte tedesche, tra cui la Glaspalast a Monaco, la Große Berliner Kunstausstellung e la Große Kunstausstellung NRW Düsseldorf .
Nel 1900 fu nominato membro del comitato consultivo artistico di Die Rheinlande , una rilevante rivista culturale.