Salsomaggiore Terme (PR) 1902 – Milano 1990

Giuseppe Gambarini pittore che ha operato in Liguria

Giuseppe Gambarini ha frequentato l’ Accademia di Belle Arti di Parma ove si è diplomato in “Figura” nel 1924. 
Dopo un breve periodo durante il quale ha lavorato all’ affresco con Galileo Chini e alla scenografia, si è dedicato completamente all’ arte pura, trasferendosi a Milano dove ha trascorso il resto della vita tra la pittura e l’insegnamento.
Dagli anni ’40 sono documentati suoi frequenti soggiorni nella Liguria di levante, Camogli, Portofino, Rapallo.
L’ artista ha partecipato a mostre nazionali e regionali e ha allestito numerose mostre personali in varie città italiane.
Scrive su di lui Orio Vergani nel 1950:” Formatosi nel clima dal Novecento, Giuseppe Gambarini mantenne tuttavia una sua vena poeticamente naturalistica che gli permise di non soggiacere alla retorica della pittura ufficiale.
Egli andò poi sempre più selezionando il proprio linguaggio e raccolse suggerimenti che gli provenivano da una fonte lombarda illuminata dalla concezione neoimpressionista di Arturo Tosi, tenendo tuttavia, nell’ ultima fase della sua attività, a una maggiore sintesi, a un colore più piatto giocato sulle nette contrapposizioni, tuttavia ben armonizzate nel registro e nel timbro.
Una visione molto nitida ch’ era indice della chiarezza interiore dell’ artista che non venne mai meno a una concezione ispirata al vero ma cosciente dell’ autonomia espressiva della pittura. “
“Artista che matura con cosciente amore e delicatezza la qualità di una pittura condotta sulla linea della buona tradizione lombarda … paesista di chiaro sentimento poetico che davanti ad ogni soggetto cerca che il colloquio emotivo trovi una nota di alta castità, aliena dai virtuosismi e dagli effetti facili … “
Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private, in Italia e all’ estero.

Gambarini mentre dipinge il porto di Camogli

Galleria