Genova 1848 – 1915
Pietro Ferrea scultore e medaglista ligure
Pietro Ferrea scultore medaglista, fu allievo dal 1861 al 1865 di Giovanni Battista Novaro e di Gerolamo Tubino, presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Ferrea ritornerà ad essere allievo dell’accademia dal 1870 per lasciarla definitivamente alla fine del 1875 seguendo i corsi dello Giovanni Scanzi e l’insegnamento di Alfredo De Andrade, dedicandosi alle arti applicate che erano appunto la grande novità dopo la riforma dell’Accademia voluta dal Dufour.
Il Ferrea strinse una forte amicizia con il Michele Novaro, frequentandolo anche al di fuori dell’accademia insieme a Luigi Arnaldo Vassallo detto Gandolin e Vittorio Gaetano Grasso
Intorno al 1860, da quanto lui affermato, inizia la sua carriera di medaglista ma di quel periodo non sono pervenuti lavori.
Nel 1879 arriva la prima importante commissione: una medaglia in onore del marchese Domenico Serra per la sua vedova Clelia Durazzo da parte della “Società mutua cooperatrice per la provvista di viveri e di abitazioni”.
Fondatore e direttore di una prosperosa fabbrica di medaglie a Genova, fronteggiò con successo, insieme a Giovanni Battista Rota, la concorrenza delle più rinomate ditte italiane e straniere.
Ebbe tra i suoi committenti, oltre ai privati, il comune di Genova, la Regia Marina.
Nel 1892 realizzerà delle medagliette commemorative per l’esposizione Italo-americana tenutasi Genova per il quarto centenario della scoperta dell’America.
Pietro Ferrea eseguì centinaia di medaglie, commemorative, sportive e navali, fissando nel metallo il ricordo dei maggiori
eventi genovesi.
La sua opera fu continuata dai figli Attilio ed Ettore che dal 1912 lo sostituiranno nella gestione dell’azienda di famiglia.
Nel 1913 viene nomiato professore emerito dell’Accademia Ligustica, ove tenne numerose lezioni.
Nella sua carriera il Ferrea si avvalse anche della collaborazione di vari artisti, tra cui spiccano Giovanni Battista Fasce ed Edoardo De Albertis.
Alcune sue medaglie sono conservate presso i Musei di di Strada Nuova a Genova
Nel 1983 a cura di Sergio Paglieri è stato pubblicato il volume “Le medaglie di Ferrea”