Torino 1920 – Noli (SV) 2020

Carla Bologna Fois pittrice ligure

Carla Bologna Fois aveva frequentato la prestigiosa Accademia Albertina dove è stata allieva di Felice Casorati.
Le sue prime personali datano agli anni Cinquanta.
Si ricordano quelle di Savona, Palazzo Comunale, 1952 e di Torino, Galleria Martina, 1959. Tra le collettive si segnalano la prima Rassegna di Pittura Ligure, Savona, 1964, e la Rassegna di Pittura Contemporanea di Ceriale,1969.
“Si è sempre distinta- scrisse di lei il grande collezionista ed esperto d’arte Augusto Andreini- per la sua grande capacità di fissare sulla tela gli scorci più suggestivi della nostra regione. Così marine, conchiglie, pesci, coste e litorali, bagnanti e relitti divenivano nelle sue opere creature vive. Molto valida è stata anche sua produzione ceramica: in questo campo il meglio lo ha realizzò nella mitica fornace di Bianco d’Albisola a Pozzo Garitta”.
Carla Bologna Fois  aveva ricoperto la carica di sindaco di Noli dal 1990 al ’95.e in precedenza, dal 1985 al 1990, l’incarico di assessore alla Cultura.
Ha lasciato molti quadri ed opere, gran parte dei quali custoditi per anni nell’abitazione di via Belvedere alla quale era molto legata e dalla quale dovette allontanarsi per cedimento del palazzo.

Galleria