La Spezia 1921 – 1998

Giuseppe Borella pittore ligure

Giuseppe Borella: con fedeltà di sguardo e di pittura – Opere 1958-1998 è il titolo della mostra organizzata dal Comune della Spezia alla Palazzina delle Arti della Spezia, ci presenta un pittore profondamente legato alla realtà paesaggistica locale.

L’antologica per la prima volta consente di inquadrare il pittore spezzino con ampia documentazione, storicizzando la sua figura artistica.
Si distingue da subito per una costante e coerente ricerca figurativa sul paesaggio, che viene riletto e caricato di componenti intimiste.
Si è dedicato alla pittura di paesaggio, con una fedeltà di sguardo e di pittura giustamente definita “morandiana”, per quella volontà di conoscenza profonda di un solo soggetto, costante e sempre nuovo a un tempo, che è proprio il paesaggio della sua terra.
Non definibile come ritrattista, la sua opera palesa un’essenza quasi musiva ottenuta “con un mosaico di tessere sempre appropriate: i silenzi delle marine, dei cieli cangianti, gli angoli delle strade, delle ferrovie un po’ carducciane, i campi percorsi dal vento teso che fa brillare i colori o che invece li illividisce col maltempo incipiente.
Le opere di Borella presentano una tavolozza sempre ampia, spesso volutamente non brillante quasi a voler trasmettere una vaga malinconia che connota evidentemente l’animo del pittore, del quale si può dire, vedendo i suoi ultimi lavori, che non ha conosciuto vecchiaia intellettuale, anzi la morte lo ha colto, di sorpresa, in un momento che poteva essere gravido di nuovi traguardi pittorici.
La produzione più recente, si caratterizza  per un forte impegno di illustrazione della realtà urbana, in particolar modo dall’osservazione degli ambienti ferroviari.
Nella sua vita, non ha mai voluto considerarsi pittore di professione nonostante il grande apprezzamento che i suoi quadri hanno sempre ottenuto dalla critica e dal pubblico, ma soprattutto un tentativo di storicizzazione della sua opera che, vasta e coerente, merita oggi di essere adeguatamente riletta.

Galleria