Odessa (Russia) 1876 – Dubrovnik (Croazia) 1937

Aleksey Vasilievich von Hanzen pittore che ha operato in Liguria

Aleksey Vasilievich von Hanzen è un pittore russo, autore di paesaggi lirici della Crimea e dell’Europa.
È conosciuto come pittore della Marina russa e raro conoscitore di storie di cantieristica militare.
L’artista ha avuto un enorme successo di pubblico come pittore di paesaggi marini e di battaglie anche con la tecnica dell’acquarello.
Nel 1900 si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Novorossiysk (ora Odessa) ma volendo dedicarsi alla pittura andò a studiare a Monaco di Baviera da Ezhi Brecht.
Laureato all’Accademia di Belle Arti di Berlino e Dresda, dove ha studiato paesaggi alunno di Carl Salzmann e Paul Meyergeym.
L’artista ha partecipato alla Grande Esposizione di Berlino (1903), alla Fiera degli artisti del sud dell’Associazione di Odessa e alla mostra di Primavera nelle sale dell’Accademia di Belle Arti (1898-1904).
Dopo un viaggio in Italia, con un documentato lungo soggiorno in Liguria, si è trasferito a Parigi dove ha continuato a studiare pittura presso Anthony Robert-Fleury e Jules Lefebvre, sotto l’influenza del quale ha creato il proprio stile di paesaggio marino che diventerà la cifra della sua produzione.
Aleksey Vasilievich von Hanzen è stato membro di molte società d’arte all’estero, inclusa la comunità russa di artisti a Parigi.
Il riconoscimento all’estero arriva nel 1907 conla vincita di un premio al merito al Salon des Champs-Élysées con Mar Nero mentre l’anno dopo la Repubblica francese acquisita il suo dipinto Calma dopo la tempesta.

Alla fine del 1909 si recò in Crimea e in Caucaso.
Nella primavera del 1910 ha ordinato una mostra personale nella “Galleria d’arte internazionale” di Parigi.
Dal 1910 fu è stato ideatore e organizzatore del primo museo d’arte nel sud della Russia a Odessa
Dal 1914 ha vissuto a San Pietroburgo, poi nella sua tenuta Roman-Ely, vicino alla Vecchia Crimea.
Nel luglio 1929 espone un gruppo di opere alla Galerie Georges Petit di Parigi.

Galleria