La ricerca presentata in questo libro è il risultato di anni di ricerca sui materiali artistici utilizzati dai pittori genovesi e lo sviluppo del progetto pittorico.
Si è percorso centocinquanta anni di storia dell’arte pittorica genovese non dal punto di vista stilistico, ma osservando i cambiamenti della tecnica pittorica e i materiali utilizzati dai pittori in quest’arco di tempo grazie allo studio dei dati scientifici e dei risultati delle indagini diagnostiche su più di cento dipinti.
Il testo, correlato da molte immagini esplicative delle indagini eseguite, presenta per la prima volta indagini diagnostiche inedite di molti dei pittori genovesi.
Il lettore, storico dell’arte, diagnosta, restauratore o semplice appassionato al mondo dell’arte, avrà a disposizione un testo che racconta e interpreta i risultati delle indagini diagnostiche e che gli consentirà di interpretare le immagini della analisi per comprendere come operavano e sviluppavano il progetto pittorico gli artisti genovesi.