TOSI ARTURO

tosi.JPG

Busto Arsizio (VA) 1871 – Milano 1956 

Tosi Arturo pittore che ha operato in Liguria

Trasferitosi con i genitori a Milano nel 1882, Tosi si iscrisse nel 1889 alla Scuola di Nudo del l’Accademia di Brera e frequentò per due anni, lo studio di Feragutti Visconti, pittore di formazione scapigliata.Al 1991, anno dell’esordio alla Permanente di Milano, risale l’incontro con Vittorio Grubicy che divenne suo estimatore e amico.
Tra il 1895 e  il 1910 Tosi si liberò delle reminiscenze della tradizione pittorica tardo-ottocentesca, affidando alla veemenza dell’elemento cromatico la forza espressiva della sua pittura: egli stesso definì questo il suo “periodo alcoolico”.
Dal 1909 partecipò a ogni edizione della Biennale; nel 1911 prese parte all’Esposizione Internazionale di Roma. In quegli anni si dedicò quasi esclusivamente alla pittura di paesaggio en plein air eseguendo numerosi pastelli e acquerelli con scorci della Val Seriana e del Tigullio, ambienti ricorrenti nella sua produzione: come le valli del bergamasco, anche la Riviera ligure fu per Tosi luogo fondamentale d’ispirazione artistica.Intorno al 1920 la “scoperta” di Cézanne lo indusse a rielaborare in senso spaziale e strutturale la cromia impressionistica.Nel 1922 partecipò alla mostra inaugurale della Bottega di Poesia a Milano e, nel 1923 tenne una mostra alla Galleria Pesaro.
L’anno seguente espose alla Sociétè de Beuax-Arts: in quell’occasione conobbe Margherita Sarfatti e nel 1925, entrò insieme all’amico Salietti, nel comitato direttivo di Novecento, partecipando da allora in poi a tutte le mostre del gruppo in Italia e all’estero.
Dal 1928 prese parte a quasi tutte le mostre sindacali milanesi; alla Prima Quadriennale di Roma del 1931 e si aggiudicò il primo premio. Nello stesso anno gli fu assegnato il “Grand-Prix” della pittura a Parigi, città che, nel 1937, gli dedicò una grande personale.Nel 1956 anno della morte,

La Biennale di Venezia lo ricordò con una retrospettiva.

     

     

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa