SANTAGATA ANTONIO GIUSEPPE

 57- SANTAGATA ANTONIO GIUSEPPE

 

Genova 1888-1985 

Santagata Antonio Giuseppe pittore ligure

Fu allievo di T. Quinzio all’Accademia Ligustica di Belle Arti, iniziando ad esporre nel 1912. Nel 1921 ottenne il Pensionato Brignole-Sale e nel 1928 l’iscrizione tra gli accademici di merito alla Ligustica. Espose a numerose mostre, sia nazionali che internazionali: le mostre della Promotrice genovese, quella di Brera del 1924, l’Esposizione Internazionale di Arti Decorative, Parigi nel 1925, Madrid nel 1928, Barcellona nel 1929, Bruxelles nel 1933 (dove vinse la medaglia d’oro), la I e II mostra dedicata al Novecento Italiano, a numerose Biennali veneziane (dove nel 1942 è premiato per un affresco a tema bellico) e Quadriennali romane. Nel 1961 è premiato alla mostra di Arti Figurative presso Palazzo Chiablese a Torino. Santagata si dedicò con grande successo alla pittura, alla scultura (specie agli esordi), all’affresco e al mosaico.
Attratto inizialmente da una pittura tardo-simbolista, si avvicinò, negli anni Venti, al movimento del Novecento Italiano guidato da Margherita Sarfatti.
Da qui la sua partecipazione alle mostre del 1926 e del 1929, dove espose opere caratterizzate da una solida struttura compositiva .
Circa la sua attività di mosaicista ricordiamo le opere eseguite, dopo il secondo conflitto mondiale, nella chiesa parrocchiale di Recco.
Alcuni anni dopo eseguirà gli affreschi per la navata centrale del Santuario della Madonna della Guardia.
Nel 1981 una sua grande opera, “Le Oranti”, verrà inserita nella raccolta dei Musei Vaticani. Fu anche un ottimo pittore paesaggista e marinista (raffigurò, sovente, vedute del Golfo Paradiso e di Camogli). Sue opere presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi,la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma,la Quadreria dell’Arcivescovado, il Santuario di Nostra Signora della Guardia (affreschi), la chiesa dei Padri Francescani a Recco,la Galleria della pro civitate cristiana in Assisi.

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa