ROSSARO EDGARDO-pittoriliguri.info

Vercelli 1882 – Rapallo (GE) 1972

Edgardo Rossaro pittore che ha operato in Liguria

Edgardo Rossaro fu avviato sulla via dell’arte dal padre Ferdinando che fu la sua prima guida all’Istituto di Belle Arti di Vercelli.
Studiò in seguito presso le Accademie di Venezia, Torino, Firenze, ma, più che dalle scuole, comunque frequentate con profitto, apprese dall’osservazione del vero e dello studio dei grandi del passato e del suo tempo.
In tal modo la sua pittura, pur accettando le innovazioni, non ebbe mai a rinnegare la tradizione.
Tenne la sua prima esposizione a Firenze nel 1908 e partecipò a tutte le principali esposizioni italiane ed a molte straniere nel periodo che seguì sino alla Grande Guerra a cui prese parte, come volontario, nel corpo degli Alpini.
Dopo il conflitto mondiale espose a Ferrara e poi nuovamente a Firenze.
Seguì un periodo di isolamento, riservato allo studio ed alla ricerca, che gli servì a completare la sua personalità artistica ed a giungere alla definitiva maturazione.
Piacevoli i suoi paesaggi e le sue nature morte; profondi ed introspettivi i suoi ritratti; deliziosi i suoi pastelli dedicati soprattutto alla figura femminile.
Edgardo Rossaro è un artista di cui non si parla solo in ambito locale che deve essere posto, nella pittura vercellese, in quel ristretto gruppo di pittori che segue da vicino : Alciati, Pugliese Levi e Grolla.
Frequentò assiduamente la Liguria, soprattutto la riviera di Levante, stabilendosi dal 1925 a Rapallo.

Galleria