NATTINO VITTORIO

nattino.JPG

Genova Sestri Ponente 1890 – Genova Voltri 1971 

Nattino Vittorio pittore ligure

Pittore autodidatta si dedica con egual mae­stria alle tecniche dell’olio e dell’acquarello. Artista legato alla tradizione ottocentista ligure, presta, tuttavia, attenzione ai movimenti artistici innovativi e, in particolare modo, all’opera del Previati, attratto specialmente dalle atmosfere simboliste.
Pittore amante della natura esegue, in prevalenza, opere che raffigurano spiagge liguri (Prà, Pegli, Boccadasse, ecc..), vedute della laguna (Venezia, Chioggia) e paesaggi campestri (anche innevati).
Nel 1934 viene nominato Accademico di Merito presso la Ligustica di Genova; durante la sua lunga carriera artistica partecipa attivamente a numerose mostre sia in Italia che all’estero.Dal 1948 entra a far parte del “Gruppo Artisti Genovesi” insieme a numerosi valenti pittori: Cavasanti, Lombardo, Gatto, Pergola ed altri; fece anche parte del Gruppo degli Acquarellisti liguri con Craffonara, ecc.
Partecipa a varie rassegne espositive tra le quali ricordia­mo quelle presso la Società Promotrice di Belle Arti e la V Mostra Interprovinciale d’Arte.
Presente, anche, alle mostre collettive organizzate dalle più note gallerie genovesi (ad esempio Rotta e Guidi).
I più importanti critici si occupano di lui ed un pubblico sempre più numeroso segue con affetto e partecipazione le sue rassegne.
Sue opere figurano nelle civiche raccolte del Comune di Genova.
Nattino è presente, anche, in importanti raccolte straniere: Londra, Ginevra, Bruxelles, Parigi, ecc.
L’artista definito il poeta del grigio è rimasto fedele, come lui stesso afferma, a se stesso durante i lunghi anni che hanno contrassegnato la sua carriera.

   

     

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa