montanella.jpg

Genova Prà 1878 – 1940 

Evasio Montanella pittore ligure

Montanella Evasio

Evasio Montanella frequenta l’Accademia Ligustica di Genova, allievo di Cesare Viazzi e di Pietro Gaudenzi.
Il pittore tarda ad esordire, perchè come racconta Adriano Grande nell’introduzione alla personale del 1929, i problemi della vita quotidiana, lo allontanano spesso dalla pittura, ma poi dal 1920 in poi, Montanella intraprende un’attività molto intensa e regolare.
Espone alla Promotrice genovese e alle Sindacali.
Grandissimo il suo successo di critica e pubblico: espone regolarmente alla Promotrice Genovese, che gli dedica una personale nel 1929, anno in cui è nominato accademico di merito alla Ligustica.
Espone a Buenos Aires (1923), alla Galleria Pesaro di Milano (1929), a Genova a Palazzo Rosso (1932) e al Circolo della Stampa (1933),  e a Roma alla Quadriennale (1935).
Due importanti mostre postume sono state ordinate alla Galleria Rotta nel 1951 e nel 1955.
Pittore che resta per tutta la vita legatissimo alla sua terra e alla sua gente: le spiagge e il mare della riviera di Ponente, i pescatori, i bambini, le umili lavoratrici, che porta sulla tela con il suo tratto inconfondibile, istintivo, cogliendone in modo partecipe particolarità ed espressioni. Le sue opere escono dal ristretto ambito della pittura  regionale per la loro alta qualità e per la modernità della  ricerca  pittorica, al passo con pittori come Casorati e Carrà. 
Tra le opere inviate ad esposizioni ufficiali ricordiamo: Meditazione, Palloncino rosso, Bambina che beve, Primavera, Allo specchio, Bambina, Mestizia, Natura morta, Vecchia pescatrice, Rammendatrice di reti, Vecchia che scrive.

Evasio Montanella pittore di grande sensibilità svolge la sua attività artistica raffigurando, particolarmente, scene marinare ed aspetti caratteristici dell’ ambiente dei pescatori (in prevalenza della riviera di Prà).
Rappresenta anche, con notevole abilità figure in interni che lo avvicinano, in modo chiaro, alle tematiche care al Novecento italiano.
Sue opere presso la Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi Vecchi marinai, Chiesa di San Rocco a Genova Prà.

Galleria