LUTTEROTH ASCAN

lutteroth 81x131

Amburgo 1842 – 1923

Lutteroth Ascan pittore che ha operato in Liguria

Lutteroth era un nipote del senatore William Ascan Lutteroth Amburgo. Si laureò nel 1861 con Alexandre Calame a Ginevra e nel 1864-1867 con Oswald Achenbach a Düsseldorf. Nel 1868-1870 ha soggiornato in Italia, tra gli altri luoghi aanche a  Capri, poi ha vissuto fino al 1877 a Berlino, prima di tornare nella sua città natale di Amburgo. Qui dipinse tre quadri di grandi dimensioni nel 1887 per il Municipio. Il Principe ereditario Federico Guglielmo e la principessa Vittoria lo apprezzavano molto.
Nel 1879 lo portarono con loro in un viaggio a San Remo e da quell’anno iniziarono i suoi frequenti viaggi in Liguria della quale ci ha lasciato splendide vedute paesaggistiche.

Lutteroth fu anche insegnante di pittura della principessa ereditaria. Il dipinto “strada sul mare a Pegli a Genova, aveva due versioni, una di Victoria, una di Lutteroth. Nel 1890 Guglielmo II gli ha conferito il titolo di professore. Egli è insieme a Ruths Valentin come i più importanti pittori di paesaggi del suo tempo ad Amburgo.

Lutteroth Ascan-1pittoriliguti.info

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa