LESSIEUX ERNEST

 

 

 

 

La Rocchelle (F) 1848 – Menton (F) 1925

 

 

 

 

Ernest Lessieux  pittore che ha operato in Liguria

 

 

 

Pittore, acquarellista e designer francese fino al 1862, è stato allievo della scuola comunale di Nantes, una città dove lavorò dal 1863 nello studio di un pittore e decoratore.
Nel 1865, entrò all’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi, dove fu allievo di Maxime Lalanne e Luc-Olivier Merson.
Dopo essersi offerto volontario nel 1870 durante la guerra contro la Prussia, tornò nel 187 a Rochefort-sur-Mer dove, ha abitato in rue des Fonderies n. 78. Fu insegnante di disegno al liceo e nominato curatore del museo.
Sposò Victorine Virginie Boisramé.
Suo figlio Louis Ernest nacque nel 1874: in seguito sarebbe stato allievo e collaboratore nell’illustrazione delle cartoline per la Compagnie Générale Transatlantique, poi il suo instancabile compagno di escursioni alla ricerca di siti pittoreschi, ma anche un precursore della fotografia a colori.
Nel 1884-1886, Ernest Lessieux trascorse un lungo soggiorno a Mentone per motivi di salute e vi trasferì definitivamente nel 1897, risiedendo in una casa decorata con affreschi dell’artista Guillaume Cerutti-Maori (1866-1955), rue de la Marne, mentre aveva il suo laboratorio nella casa Burkhard.
Come Alexis Mossa, a Nice dal 1872 diede lezioni di disegno e pittura a una ricca clientela e per gran parte di loro dall’Inghilterra, anche Ernest Lessieux ottenne notorietà e facilità finanziaria insegnando arte pittorica a Mentone, in particolare all’interno della colonia inglese.
Acquisì così “La Cotinière”, sua proprietà sull’Ile d’Oléron dove, oltre a numerosi viaggi in Italia e specialmente nella vicina Liguria, Spagna e Marocco.
Ernest Lessieux morì il 4 gennaio 1925 e riposa nel cimitero di Trabuquet a Mentone.
Il 4 febbraio 1925, Louis Ernest Lessieux inaugurò una mostra di tributi a Mentone dedicata all’opera di suo padre.
Nel 2011 gli è stata ordinata una mostra antologica a palazzo di Carnolès di Mentone.

 

 

 

 

 

 

 

     

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa