Genova 1808 – 1893
Giuseppe Isola pittore ligure
Giuseppe Isola formatosi all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, fu allievo di Giuseppe Frascheri e di Felice Vinelli ed in seguito di Michele Cerreti, direttore della Scuola di Pittura all’Accademia e come scrive Rocchiero: “gelido decoratore dal mestiere sicuro”.
Di nobile e antica famiglia genovese, l’Isola godette della protezione del marchese Giancarlo Serra che gli consentì di proseguire gli studi di pittura perfezionandosi a Firenze e a Roma.
Approfondì lo studio dei grandi maestri antichi sia in Toscana, che in Lombardia e nel Lazio, prediligendo poi in Liguria, lo studio della pittura murale a fresco dei famosi decoratori del Cinquecento e Seicento.
Il suo dipinto “La Congiura dei Fieschi” del 1834 esposto alla mostra dell’Accademia, rappresenta il suo esordio artistico pubblico.
Il dipinto riveste una notevole importanza storica per la storia dell’arte ligure, in quanto si può ritenere il primo quadro storico prodotto in Liguria con una qualche tendenza romantica.
Giuseppe Isola dal 1850 inizia ad esporre alle mostre della Società promotrice di Belle Arti.
Fu amico di Giovanni Duprè, dello scultore Santo Varni, di Giuseppe Frascheri, di Massimo D’Azeglio, di Giuseppe Verdi e del barone Podestà.
Tipico pittore classicheggiante, ostentatamente corretto ed erudito fu maestro di Gabriele Castagnola, Francesco Semino e di Nicolò Barabino.
Nella sua carriere Giuseppe Isola ottenne importanti e meritati riconoscimenti: nel 1841 fu nominato pittore storico onorario della Real Corte di Carlo Alberto; nel 1845 è Accademico di Merito della Ligustica; nel 1848 è direttore della scuola accademica elementare del disegno; e nel 1851 direttore della scuola accademica di disegno dal rilievo e dal nudo; nel 1871 direttore della scuola accademica di studio dal vero.
E’ socio dell’Accademia di S. Luca di Roma, pittore di Famiglia della Duchessa di Galliera, primo direttore delle Gallerie dei palazzi Rosso e Bianco.
Presidente della Sezione Belle Arti della Società Ligure di Storia Patria.