IMPRESSIONISTI A GENOVA

mostra_impressionisti_picasso_palazzo_ducale_genova 

Van Gogh, Renoir, Picasso, Kandinsky ed altri capolavori a Palazzo Ducale di Genova.

‘Dagli Impressionisti a Picasso.
I Capolavori del Detroit Institute of Arts’

E’ in svolgimento al Palazzo Ducale di Genova l’attesa mostra ‘Dall’impressionismo a Picasso’ che raccoglie 52 opere provenienti dal Detroit Institute of Arts. Si tratta di veri e propri capolavori dell’Ottocento e del Novecento che forniscono un’occasione unica per ammirare artisti come Van Gogh, Gauguin, Monet, Cézanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso ed altri che hanno scritto, con le loro opere, pagine fondamentali della storia dell’Arte

La mostra sarà visitabile fino al 10 aprile 2016.

‘Dall’Impressionismo a Picasso’: breve guida alla mostra di Palazzo Ducale a Genova

Le 52 opere esposte nell’Appartamento del Doge del Palazzo Ducale di Genova, provengono dal Detroit Institute of Arts che ospita una delle più importanti raccolte delle avanguardie artistiche europee presenti sul territorio americano, grazie al mecenatismo dei primi industriali, tra i quali la famiglia Ford, che proprio a Detroit aveva fondato la sua azienda.

Il percorso espositivo della mostra ‘Dall’Impressionismo a Picasso’ è organizzato in ordine cronologico con l’ausilio di supporti didattici, utili ad inquadrare le opere nel loro contesto storico. Si parte con l’impressionismo, protagonista della prima sala, con opere di Monet, Pisarro, Renoir e due spazi monografici dedicati a Degas, presente con cinque tele tra cui le famose ballerine, e Cézanne, con quatto opere che ne sintetizzano tutti i campi di ricerca affrontati, dalla figura umana alla natura morta.

Si arriva nella sala più grande, della mostra, dedicata al passaggio dall’impressionismo alle avanguardie, rappresentato dalle opere di Van Gogh, tra cui il celebre ‘Autoritratto con cappello di paglia’, e dall’Autoritratto di Paul Gauguin. Una nota merita anche la corposa presenza nella mostra delle avanguardie tedesche, tra cui spiccano l’Autoritratto di Otto Dix, le vedute di Kokoshka e l’astrattismo colorato di Kandinsky.

La mostra si chiude con la sala dedicata a Picasso, con sei tele a rappresentare tutto il percorso creativo del genio spagnolo.

Appartamento del Doge, Palazzo Ducale

Piazza Giacomo Matteotti, 9  –  Genova

Fino al 10 aprile 2016

·       Orari:

lunedì, dalle 15 alle 19

da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 19.30

venerdì e sabato chiusura alle 21.00

·       Biglietti:

intero 13€, ridotto 11€ (audioguida sempre compresa)

Infoline e prenotazioni: tel +39 0109280010

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa