FIESCHI GIANNETTO

FIESCHI GIANNETTO 3-PITTORILIGURI.INFO

Zogno (BG) 1921 – Genova 2011

Fieschi Giannetto pittore ligure

Personaggio singolare e complesso, è tra i protagonisti dell’arte italiana messi in luce fra l’immediato dopoguerra e gli anni Settanta. Coacervo di registrazioni continuamente divise fra azione avanguardistica e reazione conservatrice la sua pittura è caratterizzata da slanci inventivi spesso originali, e da una commistione di modi e soluzioni assunti dal panorama artistico più ampio. Grandi intuizioni sfociate in opere indimenticabili si coniugano con “testi” non privi di ingenuità. Questi sono, peraltro, riscattati da ulteriori affon­di in una figurazione la cui espressività marasmatica tocca esperienze di marca dadaista, surreale e informale in una dimensione erotico-visionaria di accezione decadentista.
All’opera di questo artista hanno dedicato attenzioni critiche Enrico Crispolti, già dal primi anni Sessanta e Francesco Arcangeli in più occasioni, a partire da alcune fondamen­tali considerazioni sul finire degli anni Cinquanta: dal memorabile intervento su “Palatina” (la rivista di Roberto Longhi) del 1962 sino alla presentazione in catalogo dell’altret­tanto indimenticabile personale bolognese del 1965.
Contemporaneamente si manifestò l’interesse di alcuni dei nostri, maggiori studiosi Argan, Boetti, Bossaglla, Calvesi, Caramel, De Micheli, Di Genova, Ragghianti, Sgarbi e Tas­si’.
A Genova, e in assoluto, ne scrisse per primo Attilio Po­destà su un numero nel 1944.

Fieschi, è anche uno straordinario disegnatore.
Sono rilevan­ti, infatti i suoi disegni e le incisioni che restituiscono al se­gno un’autonomia stilistica molto importante per la sensi­bilità acutissima con cui si esprime.
Più recentemente ha usato oggetti in ceramica come supporto alla propria pittura.
A Genova ha ordinato la sua antologica al Museo di Villa Croce nel 1986 oltre a molte altre personali in Italia e all’estero.

Ha partecipato a molte collettive tra le quali : Biennale di Venezia, 1948, 1950, 1954, 1964; Quadriennale di Roma, 1965, 1972; V Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di San Marino, 1965.

 

 

 

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa