La Spezia 1900 – Rapallo (GE) 1992
Tina De Ströbel pittrice ligure
Tina De Ströbel ( Tina diminutivo di Giuseppina) nasce il 16 aprile a La Spezia, discendente da una nobile e possidente famiglia austriaca del Tirolo.
Il padre Giovanni Strobel, conobbe casualmente durante un viaggio in Liguria a La Spezia Giulia Baglietto che diverrà sua moglie e da qui i natali di Tina nella città ligure.
La famiglia Strobel sarà spesso in viaggio e cambierà varie residenze, ma non farà mai mancare alla figlia una raffinata educazione musicale e artistica.
A Roma frequentò con successo l’Accademia di Belle Arti e perfezionò gli studi con il maestro Antonio Fabrés, pittore catalano, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Città del Messico, all’epoca attivo nella capitale.
Nello stesso periodo conoscerà il fotografo d’arte Giuseppe Mazza che nel 1930 diverrà suo marito.
Al matrimonio seguirà a breve il divorzio che porterà la pittrice a ritornare il Liguria, a Camogli, dove viveva la madre.
Tina De Ströbel a Camogli nel 1938 verrà ad abitare anche uno zio, il noto pittore Daniele Strobel (1873-1942) accademico di Brera.
Verrà aiutata a ricominciare una nuova vita a Camogli, il pittore pastellista Romolo Pergola.
La sua più importante esposizione si tenne a Palazzo Bianco di Genova nel 1934, da questa data muterà la sua firma da Strobel in Ströbel.
Nel 1974 il Club Alpino Italiano (C.A.I.) organizzerà, nella sede di Milano, una mostra personale dove sono presenti 32 opere.
Compare anche nell’annuario del C.A.I. “Artisti e scrittori di montagna” anno 1972/73.
Prese parte a mostre collettive a Genova, Cuneo, Milano, Torino, New York, Parigi, Basilea, Vienna e Lima.
A Camogli Tina De Ströbel si integrò perfettamente, seguì il pittore Romolo Pergola durante le sue escursioni per terra o via mare lungo il promontorio di Portofino al fine di catturarne gli scorci esaltanti e naturalistici resi magistralmente con la tecnica dell’acquarello.