CUNEO CARLO

CUNEO CARLO-PITTORILIGURI.INFO

 

Genova 1914 -2005

Cuneo Carlo pittore ligure

Laureato in Scienze Economiche, ha contemporaneamente frequentato per sei anni i corsi dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. La sua attività artistica è iniziata nel 1932 con una prima partecipazione alla Mostra Sindacato Belle Arti della Liguria ed è continuata con la presenza a tutte le Mostre regionali ed interregionali dei Sindacati e della Società Promotrice Belle Arti, tenutesi fino all’inizio della guerra.

Dopo la lunga parentesi bellica, la sua attività artistica ha ripreso nel 1943 e per dieci anni egli ha cercato di recuperare il tempo perduto, studiando la tecnica dell’affresco, dell’incisione e della litografia e dedicandosi intensamente alla pittura.

Si è riproposto al pubblico nel 1953 con una prima Mostra Personale alla Galleria S. Matteo di Genova, presentata dallo scrittore Clemente Fusero e da allora è stato invitato

a partecipare alle più importanti rassegne d’Arte in Italia: VII e VIII Quadriennale d’Arte (Roma), Premio Marzotto (Roma), Premio del Fiorino (Firenze), Biennale Nazionale di Milano, Bienna!e d’Arte di Verona, II e III Mostra Città di Marsala, Premio Michetti (Francavilla), Maggio di Bari, Biennale Internazionale d’Arte di Novara, Premio Bagutta Spotorno,

Premio Golfo della Spezia, Biennale d’Arte Sacra all’Antoniano (Bologna), Biennale d’Arte Sacra all’Angelicum (Milano), Biennale dell’Incisione (Taranto), Biennale dell’Adriatico (Civitanova Marche), Premio Suzzara (Mantova), Rassegna del Disegno Italiano Contemporaneo (Barletta), Premio Nazionale « Il nostro Po » (Piacenza), Biennale Internazionale di Pittura (Macerata), Biennale Nazionale d’Arte (Cagliari), Mostra Internazionale d’Arte (Porto San Giorgio).

Ha tenuto Mostre Personali in varie città.

Ha partecipato a Mostre di Gruppo a: Albissola, Genova, Pittsburg, St. Louis, Omaha, Newark, Rimini, Zurigo, Roma.

Sue opere si trovano: Galleria d’Arte Sacra Contemporanea, Assisi – Galleria d’Arte Sacra Contemporanea, Bologna – Galleria d’Arte Moderna, Ancona – Galleria d’Arte di Modena e in varie collezioni private.

  

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa