CASELLI GIUSEPPE

caselli.jpg

Reggio Emilia 1893 – La Spezia 1976 

Caselli Giuseppe pittore ligure

Nato a Reggio Emilia nel 1893, si reca a Firenze dove frequenta con profitto la locale Accademia di Belle Arti. In seguito si trasferisce a La Spezia, iniziando la sua partecipazione a numerose rassegne, sia regionali sia nazionali. Stringe amicizia con i pittori Governato e Apriliano, frequentando col gruppo “Artisti spezzini” importanti rassegne d’arte. Espone consecutivamente alle Mostre Sindacali organizzate dal Comune di Bonassola (1966), alla Rassegna di Arte Figurativa del Circolo Corsari (La Spezia 1965), alla Mostra del Salone Arengario del Broletto (Novara 1967). Pittore ritrattista deve però la propria notorietà all’impegno profuso nell’eseguire bellissime vedute marine (specie panorami delle Cinque Terre).
Particolarmente abile nel rappresentare il moto ondoso, come scrisse più volte in diversi saggi critici il Bonanni, Caselli appare artisticamente legato ai temi innovatori del Novecento, senza dimenticare però l’evento più importante in campo pittorico dagli inizi del secolo: il Divisionismo, al quale si dedica intorno agli anni Venti, ottenendo risultati superlativi.
Una produzione certamente limitata, particolarmente ambita dai collezionisti. Sensibile interprete della natura, ha prodotto anche numerose opere che documentano le sue drammatiche esperienze di guerra. Un’importante mostra retrospettiva gli è stata dedicata a La Spezia nel 1981 col contributo, tra gli altri, dell’Amministrazione Provinciale.
Nel 1982 la Cassa di Risparmio di La Spezia gli ha dedicato un bellissimo calendario, contenente un numero rilevante di suoi dipinti. Sue opere sono conservate in raccolte pubbliche e private, anche all’estero (Tokio, Londra, New York, Parigi).

 

     

     

 

 

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa