CARLONE GIOVANNI BATTISTA

 

Giovanni Battista Carlone

Genova 1603 –  Parodi Ligure (GE) 1684 circa

 

Figlio di Taddeo e fratello minore di Giovanni.

Risulta il battesi­mo in data 16 febbraio 1603. Sicché Giovanni Bat­tista era più giovane del fratello nato nel 1584.

Tornato dagli studi a Roma e a Firenze, svolse tutta la sua attività a Genova e nelle vicinanze (Voltri, Chiavari), salvo poche eccezioni: a Milano per terminare la decorazione, ri­masta interrotta alla morte del fratello Giovanni, della Chie­sa di Sant’Antonio Abate, dove eseguì gli affreschi della volta maggiore e della controfacciata (1631-32); alla Certosa di Pavia in due tempi e forse a Nizza.

La cronologia del soggiorno romano resta tuttora da defini­re: la collaborazione di G.B. Carlo­ne, con Pietro da Cortona, Francesco Allegrini e Giovan Francesco Grimaldi, alla decorazione della Galleria del Va­scella, la villa edificata sul Gianicolo per l’abate Elpidio Be­nedetti in anni non anteriori al 1643 e andata poi distrutta nel 1849.

Nel 1667, a Genova, Giovanni Battista è invece coinvolto col quadraturista Paolo Brozzi nella decorazione – oggi perduta – della cappella degli Spinola di Luccoli al Gesù.
Risale infine al 1676 un breve soggiorno del pittore a Bosco Marengo, per alcuni affreschi (Pio V benedicente, Santa Rosa col Bambino Gesù, I tre fanciulli nella fornace) nel chiostro dei Domenicani.
Sulla fine del Carlone esistono due versioni: quella del Ratti (1769) , secondo la quale egli sarebbe morto nel 1680; invece il Merzario (1893) dice il pittore passa­to nel suoi ultimi anni a Torino, ove parrebbe essere morto nel 1677. Peraltro la voce del Ratti, pur incredulo, secondo la quale il vecchio Carlone sarebbe morto in un incidente di viaggio mentre si recava a lavorare in qualche sito, farebbe pensare a qualche verità anche nella seconda versione.

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa