bilinsky.jpg

Leopoli (Ucraina) 1897 – Bordighera (IM)1981 

Roman Bilinsky pittore ligure

Roman Bilinsky proveniente da antica famiglia di nobile stirpe, a 12 anni inizia a mostrare interesse per la pittura ed il disegno, si diletta anche in scultura e realizza monumento per piccoli cimiteri rurali.
Il suo precoce talento venne coltivato in fa,miglia dai genitori che lo iscrivono all’Accademia di Belle Arti di Leopoli.
Successivamente passa a quella di Cracovia.
Nel 1917 in seguita all’assasinio del padre si trasferisce a Kiev dove frequenta i corsi del professo Rod Wadoski; in questo periodo lascia tracce della sua attività a Kiev attraverso la realizzazione di alcuni affreschi per la cattedrale di Santa Sofia.
A seguito della rivoluzione russa, abbandona precipitosamente Kiev e s giunge in Turchia, giunto a Istanbul si afferma in breve tempo come ritrattista del corpo diplomatico e viene invitato dal presidente della Repubblica Mustafà Kemal Ataturc nella ricostruzione dei musei d’arte mussulmana.
Roman Bilinsky nel 1936 si trasferisce in Jugoslavia e dopo alcuni anni d permanenza in Svizzera approda in Italia, stabilendosi prima a Camogli  e poi dal 1949 definitivamente a Bodighera.
Molte sono le sue attività espositive a Torino nel 1952 presso la Galleria Fogliato nel ’53 a Genova presso la Galleria Rotta, altre personali a Biella, Bergamo, Viareggio, Lucca, la Spezia, Bari.
Nel 1962 – 63 espone a Parigi e nel 1967 a Ginevra.
Acuto interprete della natura, si adopra nel trasformare il giardino della sua villa a Bordighera, dove si è definitivamente stabilito, in una selva esotica. Mai nessuno si rese conto della ricerca culturale di Roman nella predisposizione di quella macchia; Bilinski, infatti, vedeva la natura come una continua lotta per la sopravvivenza.
L’ artista non si lascia influenzare, nell’ arco della sua vita, da nessuna corrente artistica, le oscillazioni del gusto non lo turbano, e tanto meno sente di poter essere condizionato da mode. La sua pittura si concentra sui ritratti e sui paesaggi, esprimendo così il suo amore ed il suo stato emotivo di fronte all’uomo ed al mondo. Sue opere risultano in importanti raccolte pubbliche e private in Italia e all’estero.

Galleria