BATTAINI RINO GASPARE

BATTAINI RINO GASPARE-PITTORILIGURI.INFO

Milano 1898 – Rapallo (GE) 1960

Battaini Rino Gaspare pittore che ha operato in Liguria

Pittore di considerevole importanza ha vissuto ed operato lungamente a Rapallo, ha esposto in diverse promotrici milanesi e, con successo, alla prima mostra di Novecento Italiano (Milano 1926).
Ha tenuto personali a Bergamo, Biella, Genova, Varese, oltre che ad Amsterdam e a Londra. In particolare ricordiamo le mostre tenute a Milano nella Galleria Scopinich, 1932, e Genova nella Galleria Ranzini, 1959.
Artista di ambito novecentista ha dipinto frequenti nature morte e composizioni di figure. Alcune opere sono custodite nella Galleria d’Arte Moderna di Milano.
L’artista e’ uno degli esponenti di rilievo del gruppo “Novecento”, con il quale partecipò alla prima mostra del Movimento (Milano, 1926).
Il pittore aderì’ con lo scrittore Massimo Bontempelli alla realizzazione del “Realismo Magico”, una delle correnti artistico-letterarie più significative, insieme a quella “Metafisica”, degli inizi del ‘900. Il movimento si rifaceva alla tradizione nazionale, prendendo spunto dai modelli del Rinascimento.
Caratteristica delle sue opere è una rappresentazione realistica degli oggetti, in un’immobilità’ quasi estatica, in cui il tempo appare come bloccato. I tratti sono precisi, curati nei particolari e definiti nello spazio; luce, atmosfera e sospensione sono gli elementi di uno scenario quasi magico.

BATTAINI RINO GASPARE 1-PITTORILIGURI.INFO

battaini rino gaspare2-pittoriliguri.info

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa