BARRY sir CLAUDE FRANCIS

BARRY

1883 – 1970

Barry sir Claude Francis pittore che ha operato in Liguria

Formatosi come artista a St. Ives sotto Alfred Bast e nella Scuola Newlyn dedicata alla pittura del realismo.
Ha esordito a 23 anni alla Royal Academy di Londra.
Poco più che ventenne in Cornovaglia, nel sud-ovest dell’Inghilterra, si unì a un gruppo di artisti di fama come la Scuola Newlyn, la controparte britannica ai francesi pittori all’aperto noto come Scuola di Barbizon.
Nel corso della sua carriera ha regolarmente esposto alla Royal Society of British Artists, la Royal Society of Artistes scozzesi e il Salon des Artists Français. eccellendo nella pittura e nell’incisione.
Nel 1920 si trasferisce in Europa concentrandosi sulla pittura e negli anni Trenta soggiorna per un lungo periodo a Bordighera.
Purtroppo tutti i suoi rami per le acqueforti sono stati distrutti in un bombardamento su Milano nel 1944 pertanto la sua produzione artistica si è definitivamente concentrata sulla produzione di opere ad olio.
Nella vecchiaia e divenuto sempre più eccentrico concentrando i suoi sforzi in lavori semplici, che potrebbe essere descritti come arte “naife”, o di lavori nello stile di Clarice Cliff, costituiti da grandi blocchi di colore e contorni.
Continuò a dipingere fino alla fine degli anni ottanta quando, non più in grado di prendersi cura di se stesso, è stato trasferito in una casa di cura nel Kent per essere vicino alla sua famiglia e morì nel 1970.
Il suo stile si è evoluto nel corso della sua vita, ma non è riuscito a essere sorprendente e impressionante.
Purtroppo, come spesso accade con i grandi artisti, è solo dopo la sua morte, che il suo lavoro è diventato così popolare ed è ora esposto in vari musei e gallerie d’arte, così come appaiono nelle varie collezioni d’arte private.

 

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa