FED FERRARI – MOSTRA A RAPALLO DAL 4 AL 17 SETTEMBRE

 

Dal 4 al 17 Settembre a RAPALLO

(Oratorio dei NERI)

il “realismo spiritualistico” nell’arte di Fed Ferrari

 

Lunedì 4 settembre 2017 si inaugura a Rapallo (Oratorio dei Neri) un’importante mostra (postuma) di opere dell’artista-pittore Fed Ferrari, (1917-1997) nel centenario della nascita.

Fed Ferrari ha vissuto in prevalenza in Liguria (Genova – S. Margherita Ligure) dove ha espresso con singolare intensità il suo “realismo spiritualistico”.

Tutto il suo “percorso” si articola dai ritratti più famosi (Cardinale Siri di Genova – Donna Vittoria Leone…) alle rappresentazioni di paesaggi e “nature morte” nella tecnica dell’olio e pastello; dalle memorie della “Genova scomparsa” alle sacralità più indecifrabili (agonia della ragione – saga paganiniana – trapasso di un’anima…) sino all’impegno per le immagini molto impressive dei “trifulau” (cercatori di tartufi). E’ la polivalenza di un “figurativo” interiorizzato, ricco di suggestioni e visioni inafferrabili, comunque riconducibili ad una quotidianità meditata ricercata e spiritualmente interpretata.

Creare” per scandagliarsi e ritagliarsi una dimensionalità alterna ed esterna alle tematiche localistiche per itinerari di larghi orizzonti (l’artista ha lavorato parecchio tempo a Parigi, in Spagna ed in altre località europee, senza dimenticare le esperienze americane e russe): questa è stata la sua progettualità esistenziale.

Creare” per confrontarsi sempre con la forza della Natura per la vita e per la morte (“Grande Natura Morta genovese”…). Dunque una “filosofia” artistica, differenziata, tra le molte tecniche utilizzate, adatta ad riformulare con pregnante passione il flusso della vita nello spirito e dello “spirito” nel prodigio del mistero.

Dal 4 al 17 settembre dunque un “evento” atteso a Rapallo che testimonia l’intramontabile memoria di un Maestro Fed Ferrari protagonista dell’immagine nell’Arte del Novecento.

L’evento è promosso dall’Associazione “I Musicanti del Castello” con il patrocinio del Comune di Rapallo; lunedì 4 settembre alle ore 18.00 due momenti significativi: l’introduzione con cenni storici sul pittore a cura del prof. Agostino Calvi, un momento musicale meditativo con gli artisti Giovanna Savino (flauto), Luigi Colombini (sax soprano) e Guido Ferrari (organo). Un piacevole rinfresco chiuderà la manifestazione.

La mostra proseguirà sino al 17/09 con orari di apertura al pubblico: 10-13 e 15-19.

 

Per ulteriori info sul pittore FED FERRARI

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa