DE ROCCHI FRANCESCO

DE ROCCHI - PITTORILIGURI.INFO

Saronno (VA) 1902 – Milano 1978

 De Rocchi Francesco pittore che ha operato in Liguria

De Rocchi fu avviato alla pittura dal padre e dal nonno, entrambi arrivi come decoratori e affre­scatori di ville. La sua formazione proseguiva quindi presso l’Accademia di Brera, dove si diplomava nel 1926 dopo aver seguito i corsi di Cesare Tal­lone e di Ambrogio Alciati.
Dopo un iniziale accostamento dell’ artista al Novecento Italia­no concretatosi nell’adesione ad alcune sue manifestazioni espositive ed espresso attraver­so una pittura dalle forme solide e monumen­tali, nel corso degli anni Trenta De Rocchi andò progressivamente schiarendo la propria tavolozza e alleggerendo in funzione antiplastica la stessa condotta pittorica; divenuto uno dei più attivi esponenti del chiarismo d’ambito mila­nese affiancò a nature morte, nelle quali ricorre spesso la raffigurazione di strumenti musicali, scene con figure in interni e paesaggi, dove dal­la metà degli anni Trenta divennero frequenti le marine liguri. Tale predilezione per la Ri­viera doveva rivelarsi longeva inoltrandosi ben addentro gli anni del dopoguerra e dal 1956 essa sembra mutare d’indirizzo spostando le preferenze dell’ autore verso le località della Li­guria di Ponente.
Intensa fu l’attività espositi­va di De Rocchi, che partecipò alle Quadrien­nali di Roma e figurò tra il 1928 e il 1956 pres­soché ininterrottamente alle Biennali di Vene­zia, dove nel 1934 gli veniva dedicata una sa­la personale su sollecitazione di Carrà. A tale impegni egli affiancava l’attività didattica svol­ta dal 1937 presso l’Accademia di Brera e dal 1948 anche presso il Liceo Artistico di Brera. Negli anni successivi alla guerra i suoi paesag­gi, caratterizzati nella fase più estrema da una nuova felicità cromatica, trassero ispirazione dalle località che furono meta prediletta del­l’artista, il quale ai soggiorni liguri di San Re­mo amò affiancare la frequentazione di Vene­zia e della Valsassina, dove si era recato per la prima volta nel 1943.

 

 

 

 

info icona

Informazioni gratuite

Richiedi informazioni su pittori ed opere dell '800 e '900 ligure.

icona valutazioni

Autenticazioni

Richiedici una Autentica del dipinto

Protected by Copyscape Web Plagiarism Detector
eiro icona

Vendite

La nostra esperienza per una vendita sicura e vantaggiosa